Per prenotare: 081 8827348

Antipasto di mare

Vota questo articolo
(1 Vota)

Gustoso antipasto di mare con il pescato fresco del giorno, proveniente dal nostro bellissimo golfo, direttamente dalle reti alla nostra tavola.

 

 

 

Piatto di mare sempre gradito, adatto al periodo estivo e non solo, l'antipasto di mare si annovera tra le specialità campane. Uno degli ingredienti "Principe" di questo piatto è il Polpo. Conoscete la storia legata a questo gustoso ingrediente?


Nonostante si tratti di una delle più antiche tradizioni culinarie partenopee, le origini del polpo affondano nella bella Sicilia. Il Mar Mediterraneo è l’habitat naturale per eccellenza del polpo: antiche testimonianze si trovano già in un vaso del 1450-1400 a.C.

, proveniente da Creta (attualmente si trova in un museo di Oxford). Non solo. Le testimonianze sono più vicine a noi di quanto si possa credere: un mosaico, custodito nel Museo Archeologico Nazionale di Napoli e proveniente dagli scavi di Pompei, è caratterizzato dalla presenza del polpo al centro della scena.

Furono i palermitani i primi a dare suggerimenti e svelare i segreti per preparare un ottimo antipasto di mare: la cottura è di fondamentale importanza per la buona riuscita del piatto. Lo arricchirono man mano con prezzemolo e limone che conferiva gusto. La ricetta giunse in diverse zone, quali il Golfo di Napoli.

Indirizzo

Ristorante "Peppe sott' o' ponte"

Via Cupa Cianfrone,7  - 80059 Torre del Greco

081 882 7348

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

COMFORT - RISERVATEZZA - TRADIZIONE

Orari di apertura

10:00 - 15:30

18:30 - 23:45

 Aperti tutti i giorni tranne il Martedì

Top
Questo sito utilizza i cookie. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso. More details…